Ingredienti e ricetta della crema pasticcera al caffè, una variante della classica crema gialla che vi conquisterà per il suo intenso aroma!
Crostate, torte, tartellette e molti altri dolci non avranno più lo stesso aroma grazie alla crema pasticcera al caffè, una deliziosa variante della ben più classica crema gialla. Questa crema si prepara in pochissimi minuti e il vero segreto è l’aggiunta del caffè solubile al latte. In questo modo otterrete una crema aromatica e intensa, adatta per dare un tocco in più ai classici dolci della nostra pasticceria. Ricordate però che, seppur in ridotte quantità, il caffè è un ingrediente base per questa ricetta che può non essere adatta ai più piccoli. Siete curiosi di assaggiarla? Provatela subito!
Come fare la crema al caffè
- Mettete il latte in un pentolino, tenendone da parte mezzo bicchiere, portate il pentolino sul fuoco e aspettate che il latte raggiunga il bollore. Spegnete la fiamma, unite il caffè solubile e mescolate per farlo sciogliere.
- In una terrina sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad avere una crema spumosa. Aggiungete pian piano all’incirca 1/3 del latte aromatizzato al caffè senza mai smettere di mescolare.
- Aggiungete un po’ alla volta la farina setacciata, poi versate il tutto nel pentolino con il resto del latte. Accendete nuovamente la fiamma e aspettate che la crema si addensi, mescolando di continuo con una frusta a mano.
- Unite un po’ alla volta anche il resto del latte freddo che avete a disposizione poi versate la crema addensata in una ciotola di vetro, coprite con la pellicola in modo che questa sia a contatto con la crema e lasciate raffreddare prima di utilizzare a piacere.
Amate i dolci aromatizzati al caffè? Non fatevi scappare la ricetta della panna cotta al caffè.
Spesa intelligente e fake news: scarica QUI il ricettario per difendersi ai tempi del Covid 19.